AVVISO RICERCA ALLOGGI PRIVATI

IMU e TASI 2018

IMU e TASI - Per l'anno 2018, il calcolo dei tributi IMU e TASI è confermato secondo le stesse regole e le stesse aliquote del precedente anno 2017, come da Deliberazioni del Commissario Prefettizio con i poteri del Consiglio n. 7 e 8 del 28.03.2018.

Pertanto, se nell’anno 2017 non sono intervenute variazioni sulla propria situazione possessoria e se per nessuno degli immobili posseduti è stata emessa ordinanza di sgombero a seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24/8/2016 in poi, gli importi dei tributi sono determinati come per l’anno 2017.

I versamenti vanno effettuati in acconto, entro il 18 giugno 2018, e a saldo, entro il 17 dicembre 2018, utilizzando i modelli F24.

In relazione agli eventi sismici verificatesi dal 24/08/2016, limitatamente ai singoli soggetti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, i redditi dei fabbricati distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, sono esenti dall'applicazione dell'IMU e della TASI a decorrere dalla rata scadente il 16/12/2016 e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità e comunque non oltre il 31/12/2020. A tal fine va presentata dichiarazione, utilizzando il modello “Dichiarazione di esenzione per distruzione, inagibilità e sgombero, Terremoto 2016” (qui allegata).

Fermo restando che IMU e TASI rimangono tributi in autoliquidazione,  si precisa che  l’Ufficio Tributi non effettua conteggi,  dovendo il contribuente provvedere autonomamente,  o con l’ausilio dei Caaf, sulla base della propria condizione possessoria;  per il calcolo dell’ IMU e della TASI, e per la stampa del modello F24, si può utilizzare l’ applicativo presente sulla pagina del Sito del Comune,    http://www.comune.casteldilama.ap.it/,  nelle sezioni LINK UTILI “IUC” e su “Novità I.U.C. “.

Allegato: Dichiarazione di esenzione per distruzione, inagibilità e sgombero, Terremoto 2016

E' POSSOBILE EFFETTUARE LA DOMANDA DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE "NON3MO".

LE DOMANDE COMPLETE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 13:00 DEL 7/01/2019 ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA CON IL SISTEMA INFORMATICO SIFORM2.

- ALLEGATO 1

- ALLEGATO 2